Sistemi di accesso per pazienti, staff e visitatori nelle strutture sanitarie

In un ambiente sanitario, limitare e monitorare l'accesso a determinate zone in certe ore del giorno è la chiave per fornire un ambiente sicuro e privo di germi.

Fornire l'accesso, la sicurezza e l'assistenza medica di alta qualità richiede che le soluzioni di sicurezza, di costruzione e di gestione siano intelligente, discreti ed efficaci, oltre ad essere flessibili per poter soddisfare le diverse esigenze dei pazienti, del personale medico e del pubblico in visita.

Mentre gli interruttori gomito e la maniglie antimicrobica aiutano a prevenire la diffusione delle infezioni nelle sale chirurgiche e nelle aree dei pazienti, i sistemi di controllo accessi e i percorsi di evacuazione forniscono i necessari livelli di sicurezza in tutta la struttura.

Principali aree per cui ASSA ABLOY offre soluzioni complete:

Entrata principale: porte automatizzate, girevole o a battente che gestiscono alti livelli di traffico e permettono l'accesso ai pazienti disabili e ai visitatori, combinate ad un sistema di controllo accessi elettronico monitorabile da una sala controllo centrale che registri gli eventi di coloro che accedono alla struttura e non permetta gli accessi fuori orario.
Reparti e camere dei pazienti: camere e spaziose e reparti dotati di chiavi, porte e maniglie con caratteristiche antimicrobiche per limitare la diffusione delle infezioni, nonché serrature e sistemi di controllo accessi nelle aree con pazienti più sensibili come quelli dei reparti psichiatrici.
Farmacie: rendere sicuri locali contenenti farmaci con protezioni di alto livello e controllo degli accessi, oltre a sistemi di monitoraggio e tracciabilità per prevenire eventuali furti e consentire indagini, se necessarie.
Sale chirurgiche: speciali porte automatiche per le sale chirurgiche e operatorie, complete di interruttori a gomito per ridurre al minimo il contatto con le maniglie ed eliminare il rischio di infezione, e sistemi di controllo per limitare gli accessi non autorizzati.
Monitoraggio delle attività: soluzione per il controllo degli accessi che permetta l'integrazione con chiavi intelligenti di armadi e armadietti, fornendo protezione e tracciabilità in tempo reale delle attività più importanti.
Uscite d'emergenza: soluzioni efficiente includono porte tagliafuoco e maniglioni antipanico che proteggono persone e proprietà durante le situazioni di emergenza permettendone la rapida evacuazione e prevenendo al tempo stesso le intrusioni.